Anche nel corso di questo anno scolastico, presso le scuole Primarie (Dante, S. D’Acquisto, San Domenico, Oberdan) e dell’infanzia del Primo circolo didattico di Asti, si è svolta la tradizionale English week, conclusasi fine aprile.
Le scuole sono state allestite per l’occasione con decorazioni e scritte in lingua inglese per approfondire la conoscenza della nomenclatura “internazionale” riguardante un tema educativo scelto ogni anno tra varie proposte emerse dagli alunni stessi e varate da una commissione interna. Quest’anno il titolo del progetto è stato “ Green is smart!”, quindi la produzione si è basata sul tema della tutela dell’ambiente con l’intenzione di promuovere negli alunni la conoscenza del proprio ambiente di vita, sensibilizzarli al rispetto della natura e far maturare la consapevolezza dell’importanza del ruolo di ciascuno e di tutti per poterla salvaguardare e contribuire così a perseguire gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Attraverso esperienze ludiche, cartelloni, lapbook, role playing, canzoni ed interviste gli alunni si sono resi protagonisti e hanno così avuto l’occasione di essere cittadini responsabili e rispettosi interiorizzando l’importanza di non sprecare, di riciclare e riutilizzare. I bambini della quinta Dante si sono cimentati in “maestri per un giorno” spiegando in lingua inglese ai bambini più piccoli l’importanza del riciclo, alla San Domenico gli alunni hanno prodotto un video. Gli alunni delle classi quarte hanno tradotto in lingua inglese le didascalie della mostra “Pittura e pensieri” di Amelia Platone, pittrice astigiana, mostra tuttora visitabile presso la scuola Dante anche in lingua inglese.
L’attenzione al potenziamento della lingua inglese di questi ultimi anni ha stimolato la curiosità dei bambini portando più di quaranta alunni del Circolo
ad iscriversi in questo anno scolastico al corso YLE Starters e a conseguire a giugno la certificazione europea.
Referenti progetto: ins. Teresa Bruno e M.C. Franco
0